Cantine Volpi

Cascina La Zerba - Volpedo

Dopo anni di trattative, l’acquisizione nel 2003 della Cascina La Zerba di Volpedo rappresenta per Carlo Volpi il coronamento del sogno del padre. Proprio a Volpedo, molto prima dell’ottenimento della Doc, già si produceva una Barbera, eccellente espressione del territorio.

Nei terreni intorno alla Cascina è presente un antico vigneto di Barbera, ma in condizioni di abbandono e trascuratezza. L’intenzione è quella di toglierlo e rimontarlo nuovo. Ma, anche su indicazione dell’enologo e amico Giuliano Noè, Carlo Volpi si convince a curarlo e a recuperarlo, con ottimi risultati.

Due anni dopo, nasce anche la prima vigna di Timorasso – vitigno autoctono del Tortonese – scegliendo con cura, insieme al fidato amico enologo, il terreno più adatto ad esaltare le caratteristiche organolettiche di questo storico vitigno dei Colli Tortonesi. L’azienda agricola La Zerba è oggi la più importante impresa vitivinicola sul territorio di Volpedo.
Vi si produce il Barbera Superiore Colli Tortonesi DOC e il Timorasso Derthona Colli Tortonesi DOC. Dal 2015 è totalmente convertita alla produzione biologica. Rappresenta il conseguimento di un più forte radicamento nel territorio, come spiega Carlo Volpi: “Il mio sogno è quello di valorizzare il territorio di appartenenza dei nostri vini. Promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale dei Colli Tortonesi e di Volpedo in particolare, dove oggi ha sede la nostra azienda agricola ‘La Zerba’, con 10 ettari di filari vitati, ma anche alberi da frutto, incolto funzionale, bosco e una struttura ricettiva per il turista enogastronomico che voglia conoscere e scoprire i tesori e le bellezze del nostro territorio a partire da uno dei Borghi più belli d’Italia, Volpedo”.

Prenota

degustazioni ed eventi

Tutte le degustazioni si svolgono presso la nostra “Cascina La Zerba” a Volpedo, in una nuovissima sala degustazione costruita in bioedilizia immersa nei nostri vigneti di Timorasso e Barbera. La sala è aperta al sabato con quattro slot di degustazione della durata di circa un’ora, con inizio ai seguenti orari: 10:00 | 12:00 | 16:00 | 18:00
Torna in alto