IN ANTEPRIMA MONDIALE AL VINITALY IL TIMORASSO “CASCINA LA ZERBA 2017” COLLI TORTONESI DOC (CHE, PER LA PRIMA VOLTA, NON HA FATTO LEGNO)

Doppia novità per Cantine Volpi al Vinitaly che presenta la nuova annata 2017 del Timorasso “Cascina La Zerba” – Colli Tortonesi DOC che, per la prima volta nella storia produttiva della cantina, rivoluziona il processo di vinificazione rinunciando all’affinamento in barrique e facendo solo il passaggio in acciaio.


Tortona, 2 aprile 2019

A spiegarcene i motivi, Carlo Volpi, alla guida dell’azienda vitivinicola fondata a Tortona nel 1914: «La vendemmia 2017 è stata povera in quantità ma estremamente ricca in termini qualitativi, che, nelle uve del Timorasso, ha rivelato un alto contenuto di zuccheri che si è tradotto in un elevato grado alcolico, pari al 13,5%. In altri termini, ci siamo accorti che, alla base, c’era già un’ottima struttura che andava lasciata libera di esprimere le sue enormi potenzialità senza bisogno di passaggio in legno, ma solo in acciaio. Siamo così riusciti ad ottenere un Timorasso con ottimi livelli di concentrazione e mineralità, un buon profumo caratteristico e armonico e gradevole e prolungata persistenza. Un vino autentica espressione del territorio dei Colli Tortonesi, destinato a crescere con l’affinamento negli anni in bottiglia»

Al Vinitaly Cantine Volpi presenta anche la nuova annata 2017 del Barbera Superiore - Colli Tortonesi DOC -“Cascina La Zerba”, l’annata 2018 del Cortese Frizzante DOC e l’intera gamma della rinnovata linea BIO ERA che ha conquistato due medaglie d’oro al Berliner Wein Trophy 2019 per il Pinot Grigio DOC delle Venezie 2018 e il Syrah IGT Terre Siciliane.

 

 

Cantine Volpi è al Vinitaly – Pad. 5, Stand E2 – con una nuova serie di dipinti realizzati da Chiara Volpi ispirati allo storico Brand.

..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

CANTINE VOLPI Srl
Strada Statale 10, n°72 | 15057 Tortona (AL) Italy | Cap. Soc. € 520.000 int. vers. | R.E.A. AL 77882 | p.iva 00280570060.

© 2022 Cantine Volpi. All Rights Reserved.

Search