Marco Volpi tra i migliori talenti under 30 da tenere d'occhio per Finedining Lovers

Il magazine digitale di S.Pellegrino e Acqua Panna, ha annoverato Marco Volpi tra le giovani promesse under 30 del mondo del food&beverage. Marco rappresenta la quinta generazione alla guida dell'azienda di famiglia che, dal 1914, è un punto di riferimento del territorio dei Colli Tortonesi.

Ha 28 anni Marco Volpi, quinta generazione alle Cantine Volpi, punto di riferimento nel territorio dei Colli Tortonesi. Incarna appieno il modello di vignaiolo contemporaneo, con un bagaglio di studi e di esperienze non indifferente: laurea triennale in Economia Aziendale e Management all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, laurea specialistica e Master in Management presso IE Business School di Madrid, oltre a quattro anni di esperienza lavorativa in una multinazionale del beverage, dove è passato da ruoli di supporto alla produzione a funzioni legate al commerciale. Da circa un anno ha fatto il suo ingresso alle Cantine Volpi, maison di famiglia, attiva dal 1914. “Cerco di variare il più possibile le mie aree di lavoro: può capitare di essere in vigneto, il giorno dopo di fare visita ai clienti con i nostri agenti, e un altro ancora di stare in ufficio a creare file per business case o analisi varie. Questo mi permette di entrare a contatto e conoscere gradualmente tutti gli aspetti legati alla filiera produttiva, dalla cura del vigneto alla commercializzazione finale del vino, passando attraverso l’ambito enologico e la fase di produzione in linea di imbottigliamento”, spiega. Tra i suoi obiettivi? Concentrarsi sempre più sulla sostenibilità ambientale con pratiche sempre più votate al green, sia in vigneto (bio) sia in produzione, con eliminazione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Ma anche scommettere sul vino novello, riprendendo ciò che è stato fatto dalle generazioni precedenti. Un giovane che guarda al futuro, raccogliendo il frutto dei semi gettati nel passato, e che punta sul territorio, “da valorizzare e da sostenere, soprattutto in momenti difficili e incerti come questi che stiamo vivendo”.

 

 

 

..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

CANTINE VOLPI Srl
Strada Statale 10, n°72 | 15057 Tortona (AL) Italy | Cap. Soc. € 520.000 int. vers. | R.E.A. AL 77882 | p.iva 00280570060.

© 2022 Cantine Volpi. All Rights Reserved.

Search