A luglio 2022 Cantine Volpi completa il percorso di formalizzazione e consolidamento di pratiche e procedure volte al conseguimento della certificazione di Sostenibilità «Equalitas».
Standard che nasce con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità delle filiere agroalimentari attraverso la condivisione a livello italiano di un approccio unico alla sostenibilità del settore vitivinicolo è basato sui tre pilastri sociale, ambientale ed economico ed alla diffusione di un marchio collettivo di garanzia per il consumatore. La norma Equalitas consente alle imprese vitivinicole di adottare un sistema interno di gestione della sostenibilità e di pubblicare un Bilancio Annuale di Sostenibilità.
«Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi di questo risultato. L’adesione allo standard Equalitas – spiega Marco Volpi – è un modo per certificare il nostro impegno a valorizzare il territorio dei Colli Tortonesi. Il rispetto per l’ambiente e per il tessuto sociale di Tortona è sempre stato una priorità per le Cantine Volpi. Ora questo impegno potrà anche essere certificato da uno standard riconosciuto a livello globale».