Conclusa la prima edizione di Cantine Volpi per l'Ambiente

La famiglia Volpi e tutti i dipendenti hanno trascorso una giornata lavorativa inusuale ripulendo il Parco Scrivia di Tortona. Un'esperienza da ripetere: un piccolo gesto per la tutela e salvaguardia del territorio in cui l'azienda affonda le sue radici.

Si è conclusa con un "bottino" di quasi 400 bottiglie di vetro raccolte e differenziate, 3 cassonetti di plastica e lattine e altrettanti di materiale indifferenziato riempiti, la giornata di venerdì 7 maggio che Cantine Volpi ha "donato" al territorio e alla collettività di Tortona.
«Ma la soddisfazione più grande è stata vedere l’entusiasmo e l’impegno con cui i nostri collaboratori si sono 'lanciati' nell’attività di pulizia — racconta Marco Volp — un'importante dimostrazione di attaccamento al territorio e alla natura alla quale, soprattutto noi di Cantine Volpi, dobbiamo tanto per i nostri vini».
Circa 50 persone tra collaboratori delle Cantine Volpi e membri del CAI di Tortona — con maglie e cappellini verdi, armati di guanti e sacchetti e divisi in squadre di lavoro — hanno ripulito un'area di quasi 100.000 mq (10 ettari) del Parco dello Scrivia di Tortona, concentrandosi sulle zone che più avevano bisogno di essere curate: i due ingressi/parcheggi, il percorso ciclo-pedonale interno, parte del greto del fiume e dell’argine.
Non sono mancate le sorprese: la visita di una delegazione del Derthona Basket (tra cui il Direttore Generale Ferencz Bartocci, il Direttore Marketing e Comunicazione Francesco Carotti, la Coordinatrice Marketing Chiara Daffonchio ed il Responsabile Ufficio Comunicazione Massimo Mattacheo) a dimostrazione, ancora una volta, della vicinanza della Società e della Proprietà ai loro partner e al territorio; altro gradito fuori programma, il contributo di alcuni bambini della Scuola d'Infanzia "Mary Poppins" che, incuriositi ed interessati, hanno seguito e aiutato nell'attività di raccolta.
«È stata anche l'occasione per molti di riscoprire e apprezzare le bellezze di un polmone verde a pochi passi dal centro di Tortona, sconosciuto ai più — prosegue Marco Volpi — spero che questa iniziativa possa dare un po’ di risalto all’area e possa convincere qualcuno a trascorrere qualche ora a piedi o in bicicletta nel bellissimo parco della nostra città. È stata una esperienza davvero arricchente che Cantine Volpi si impegna a far diventare un appuntamento fisso».

Ringraziamenti
La famiglia Volpi desidera ringraziare tutti i suoi collaboratori, che hanno accolto l’iniziativa con partecipazione e passione, il CAI sezione di Tortona e l’AVA, il cui contributo è stato fondamentale per identificare le aree più bisognose di pulizia, il Comune di Tortona per il prezioso supporto organizzativo, Gestione Ambiente per l’aiuto logistico ed operativo per la gestione dei rifiuti, il Derthona Basket per la gradita sorpresa, la società ITINERA per l’utilizzo del parcheggio privato dell’azienda e i volontari della Croce Rossa Italiana sezione di Tortona. Grazie a tutti.


 

 

 

 



 

..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

CANTINE VOLPI Srl
Strada Statale 10, n°72 | 15057 Tortona (AL) Italy | Cap. Soc. € 520.000 int. vers. | R.E.A. AL 77882 | p.iva 00280570060

 

© 2021 Cantine Volpi. All Rights Reserved.

Search