L’ultima edizione di Derthona 2.0 ha battezzato l’esordio ufficiale di Derthona Giovani, un gruppo di 20 giovani imprenditori vitivinicoli affiancati da 12 aziende del food insieme per promuovere, comunicare e valorizzare i Colli Tortonesi. «Inizialmente il gruppo è nato dall’iniziativa di alcuni giovani produttori, e soprattutto amici, del settore vinicolo tortonese — commenta Marco Volpi, la nuova generazione di Cantine Volpi tra i promotori e fondatori di Derthona Giovani — abbiamo poi esteso l’invito anche ai nostri ‘colleghi’ del settore food, come noi tutti giovani imprenditori locali, perchè insieme lo sguardo si apre e si va più lontano».
L’obiettivo del progetto Derthona Giovani è infatti coinvolgere le associazioni e le realtà locali in eventi e manifestazioni, partecipare insieme a eventi di promozione food&wine in Italia e all’estero, avviare collaborazioni con le scuole e attivare scambi culturali con altre associazioni di giovani con il fine ultimo di promuovere e valorizzare il territorio.