Cantine Volpi

Sostenibilità

Per Cantine Volpi sostenibilità è da sempre sinonimo di:
  • cura e valorizzazione del territorio e dell’ambiente naturale in cui l’azienda opera;
  • supporto e sostegno al tessuto sociale ed economico dei Colli Tortonesi;
  • rispetto e collaborazione verso i fornitori e i clienti, con i quali l’azienda ha creato rapporti lavorativi di lungo termine.
  • rispetto verso i dipendenti e i collaboratori aziendali, grazie ai quali la cantina è potuta crescere e consolidarsi nei suoi più di 100 anni di storia.

Nel corso del 2022 l’azienda inizia e complete il percorso di formalizzazione e consolidamento di pratiche e procedure volte al conseguimento della certificazione di Sostenibilità «Equalitas», modulo Organizzazione Sostenibile per i processi aziendali dalla coltivazione dell’uva nei vigneti fino alla trasformazione in cantina e al confezionamento e vendita del prodotto finito. In linea a questo standard, riconosciuto a livello internazionale, lo sviluppo sostenibile poggia su tre pilastri:

  • Solidarietà sociale

    (società)

  • Efficacia economica

    (economia)

  • Responsabilità ecologica

    (ambiente)

Sostenibilità ambientale

VIGNETO

Dal 2015 la produzione dei vigneti della Cascina La Zerba di Volpedo è totalmente convertita alla produzione biologica certificata (ente ICEA).

«Una scelta dettata dall’amore per il territorio e dalla volontà di preservarne la biodiversità: produrre in regime biologico per noi è innanzitutto una scelta di rispetto dell’ambiente»

Marco Volpi

Questo pensiero in vigneto si traduce nell’applicazione della lotta integrata per difendere la vite dai parassiti dannosi, senza dover ricorrere all’utilizzo di pesticidi, diserbanti e concimi chimici: l’utilizzo di particolari funghi permette per esempio la protezione da altrettanti funghi nocivi per la vite. Le impollinazioni degli insetti vengono favorite anche tramite creazione di aree incolte funzionali al di fuori del vigneto. La biodiversità è favorita anche dalla presenza di altre colture come un frutteto, con alberi di pesche, albicocche, meli e gelsi e di un bosco, attiguo ai vigneti, che viene ad ogni primavera mantenuto ordinato e pulito tramite gestione del verde. Sempre con lo scopo di favore la diversità, viene favorito l’utilizzo di varietà autoctone multiclonali.
L’erba invece, che nasce spontanea anche tra i ceppi delle viti e che deve essere costantemente rimossa, viene eliminata meccanicamente senza l’utilizzo di diserbanti. L’interfila invece viene lasciato inerbito e gli sfalci sono sfalsati nel tempo. Nel 2021 viene attuata per la prima volta la pratica del sovescio, che consiste nella semina autunnale di diverse specie colturali nell’interfila e successivo interramento primaverile, con lo scopo di restituire nutrimento al terreno e migliorarne la struttura senza l’ausilio di sostanze chimiche o lavorazioni invasive.

SCELTE CONSAPEVOLI SUL PACKAGING e MONITORAGGIO CONSUMI

Cantine Volpi favorisce l’utilizzo di packaging a basso impatto ambientale e di facile riutilizzo e riciclo:
  • chiusure: nel 2021 si è completato il passaggio di tutti i vini fermi a marchio Volpi, da tappi agglomerati (non riciclabili) a tappi realizzati con polimeri vegetali ottenuti da canna da zucchero e riciclabili al 100%;
  • bottiglie: quasi la metà delle bottiglie utilizzate sono bottiglie leggere (360g), per diminuire peso e quindi CO2 nei trasporti (in/out).
  • carta e cartone: il 100% dei cartoni utilizzati da Cantine Volpi sono certificati FSC – i Principi e Criteri FSC (Forest Stewardship Council) descrivono gli elementi essenziali o le regole per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace. Nel 2022 è previsto un aumento di fornitori certificati FSC anche per le carte delle etichette.
Con l’obiettivo di una costante diminuzione degli sprechi energetici e di prodotti chimici, Cantine Volpi adotta un sistema di monitoraggio dei consumi di energia elettrica, acqua e prodotti detergenti da cantina. Gli investimenti volti a diminuire l’impronta idrica e l’utilizzo di energia elettrica sono descritti nel Bilancio di Sostenibilità. 
Riproduci video

CANTINE VOLPI PER L'AMBIENTE

Cantine Volpi per l’ambiente è l’appuntamento annuale in cui tutti i dipendenti e la famiglia di Cantine Volpi dedicano le loro ore lavorative all’ambiente, ripulendo dai rifiuti e riqualificando un’area verde del Tortonese.
Nel 2021 la prima edizione si è svolta presso il Parco fluviale del torrente Scrivia, a poche centinaia di metri dal centro di Tortona.
Nel 2022 la seconda edizione si è tenuta presso il cuore verde di Tortona, il parco del Castello.

Sostenibilità sociale

PROGETTO ZERBA ANTICA

Grazie all’incontro con Memo Vithana, giovane ed eclettico artista italiano (di seconda generazione cingalese), nasce un incontro tra vino e arte, con scopo benefico. Per ogni bottiglia venduta di una edizione limitata — solo 600 bottiglie numerate a mano — di Derthona Timorasso, grande bianco da invecchiamento tipico dei Colli Tortonesi, Cantine Volpi versa 10€ a sostegno della fondazione Piccolo Cottolengo, casa di cure e assistenza a fanciulli affetti da deficit fisici e psichici. Nel 2021, viene lanciata l’annata 2017 e viene scelto Matteo25 (ONLUS che segue il dormitorio della città di Tortona) come beneficiario del ricavato della seconda edizione.

PROGETTO AMBIENTE SCRIVIA TOP SPONSOR

Ambiente Scrivia è un progetto interdisciplinare di educazione e comunicazione ambientale dedicato al territorio tortonese pensato e ideato dal FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, dal Gruppo FAI GIOVANI, dal CAI – Club Alpino Italiano e da Franco Arcesati.

Le prime tappe del progetto prevedono una mostra fotografica aperta al pubblico, presentazioni relative a fauna e floria di Ambiente Scrivia in Scuole e Licei, installazione di postazioni di bird watching, bidoni tramite materiale di recupero e telecamere agli ingressi del Parco Ambiente Scrivia.

DERTHONA BASKET JERSEY SPONSOR & HOSPITALITY PARTNER

Cantine Volpi è da diversi anni JERSEY SPONSOR del Derthona Basket, orgoglio dei Colli Tortonesi. Oltre a sostenere economicamente la squadra impegnata nel campionato serie A, Cantine Volpi mette a disposizione i propri spazi per presentazioni e incontri e i propri vini per festeggiamenti e celebrazioni.

TORNEO ARMANA GOLD SPONSOR

Per la prima volta nel 2021, Cantine Volpi diventa sponsor dell’evento Torneo Armana, trofeo di street basket che nasce per ricordare il Prof. Mario Armana e per raccogliere, grazie al supporto di tutti gli appassionati, fondi da devolvere in beneficienza per sostenere l’Associazione Enrico Cucchi – Volontari per le Cure Palliative del dolore. Dalla sua prima edizione, nel 2005, più di 50.000 € sono stati devoluti in beneficenza.
Torna in alto